Home   |    Objectives   |    About Us   |    Foot Prints   |    Photo Gallery   |    Contact Us   |    Italian Translation
Italian Translation

Amiamoci l’un l’altro dell’amore di Gesù e per la gloria di Dio

Finalità della comunità di Paripalana Bhavan

La finalità del Centro è di aiutare donne giovani e anziane, emarginate e mentalmente disturbate, fornendo loro tutte le terapie necessarie, il vitto, l’alloggio e impegnando il proprio tempo in attività varie come cucito, artigianato e lavorazione di prodotti alimentari – sotto la nostra attenta guida e assistenza.

Nostro scopo principale è di offrire a queste donne esperienza del soffio amorevole e misericordioso di Dio, e della capacità di Gesù di guarire i cuori degli esseri umani facendo loro sentire il senso di appartenenza a un disegno più grande.

Un altro obiettivo di Paripalana Bhavan è di promuovere e sviluppare i diversi talenti delle donne della Comunità e di assicurare loro una vita sicura, al riparo dai pericoli e con una ritrovata fiducia in se stesse oltre a serenità, pace, amore e dignità umana.

Obiettivi e strategie di Paripalana Bhavan
  • Offrire una dimora permanente a donne bisognose che soffrono di disturbi psichiatrici e ridare loro la vita riportando gioia e speranza nelle loro infelici esistenze.
  • Fornire un’assistenza tempestiva per superare lo stress, senso di indesideratezza e crisi, attraverso terapie mediche, la nostra continua assistenza e la preghiera.
  • Individuare donne emarginate che esibiscono in varie circostanze comportamenti anti-sociali e aiutarle nel ritrovare un atteggiamento umano.
  • Promuovere un Centro per l’assistenza e la cura delle persone mentalmente disagiate e per tutti coloro che soffrono di solitudine.
  • Offrire aiuto a una varietà di altri ammalati – quelli affetti da HIV, disfunzioni renale ecc. ed aiutare attraverso l’adozione di bambini poveri.
  • Esortare la gente del villaggio ad aiutare i poveri, i bisognosi e ad sviluppare maggior rispetto degli anziani.

Sostenibilità del progetto

L’ordine delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù è totalmente dedito nell’offrire una guida spirituale, assistenza materiale e ospitalità a sorelle bisognose.
Attualmente nel Centro di Paripalana Bhavan vi sono 15 donne fra i 17 e gli 85 anni. 12 persone sono state riabilitate e sono rientrate a casa dalle loro famiglie.

La sorella che dirige il ricovero è responsabile delle pazienti. Vi sono poi altre tre sorelle che accudiscono le pazienti in tutti i loro bisogni. C’è anche un’infermiera per assisterle nelle cure e nell’igiene. Personale maschile di sorveglianza assicura la sicurezza nel Centro.
La congregazione delle Figlie del Sacro Cuore mette a disposizione l’attività di volontariato a tempo pieno di tre sorelle senza nessun corrispettivo o indennità.

Altri volontari prestano la propria assistenza gratuita al Centro. Il buon cuore e la generosità dei nostri benefattori ci consente poi di affrontare le spese giornaliere del Centro.

Pertanto, grazie all’attività pratica e alla dedizione quotidiana della Congregazione e il supporto dei benefattori la comunità di Paripalana Bhavan è in grado di sostenersi e di offrire il massimo aiuto e beneficio ai poveri, alle donne emarginate e con disagio psicologico in condizioni di reale bisogno.

Un flashback sulle origini di Paripalana Bhavan

Paripala Bhavan è sorta e si è consolidata negli anni per grazia e provvidenza di Dio.

Nel 2001 il Sig. Mathew Aiyangayil e la Sig.ra Baby hanno fatto donazione di una proprietà preziosa nel villaggio di Udayamperoor, in Kerala, India del Sud. Si tratta di un villaggio in via di sviluppo con un’area rurale composta di circa 30.000 famiglie cui appartengono cristiani, musulmani e indù. La maggioranza di queste famiglie è fatta di lavoratori indefessi che rappresentano la classe media.

Ma Paripalana Bhavan è cresciuta fino a diventare quello che è oggi anche per merito di alcuni benefattori italiani, ispirati da Dio, che ci hanno aiutato nella nostra missione: il comandante Stefano Rusconi insieme alla cara moglie Joy Butterfield, e Comandante Gherardo Cosolo e Sig.ra Adviana per il ricordo del loro caro unico figlio Federico Cosolo(18) che morto con un incidente stradale, famiglia Nazzari e famiiglia Marandolo.

Federico Cosolo
Federico Cosolo
Died: 18-09-2001


"Non temete, picolo gregge, perchè è piacuto al Padre vostro di dare a voi il Regno" --- Gli stessi (Lu. 12:32) versi pronunciati dai nostri Fondatori nel giorno della prima inaugurazione del Centro, sono stati commemorati nella Cappella il 25 Marzo, il giorno dell’apertura del primo piano del Centro, quello dedicato alle indigenti di Udayamperoor.

Fu Joy Butterfield Rusconi durante quell’emozionante Messa a leggere il passaggio del Vangelo con amore ed entusiasmo, gli stessi che ha dedicato insieme al marito Stefano alla nostra Comunità e ai suoi progetti dal 2003 al 2006.

I nostri benefattori (Cosolo, Marandola, Nazzarri e Rusconi) hanno partecipato con generose donazioni all’edificazione di Parapalana Bhavan.

Dopo la benedizione del Centro, Stefano e Joy Rusconi hanno fatto visita all’altra missione delle nostre sorelle, Shimoga. Purtroppo, il 30 Marzo sulla strada di ritorno verso Bangalore, sono rimasti vittime di un fatale incidente stradale.

Alla loro memoria dedichiamo questi pensieri:

“Eravate per noi la personificazione della provvidenza divina,
il vostro spirito rimarrà in noi per l’Eternità e farà luce sul nostro cammino.
Il vostro amore pulserà sempre nelle nostre vite.
Siete venuti e ci avete dato le risorse per edificare e avviare questo meraviglioso Centro di assistenza.
La morte vi ha colto sulla strada portandosi via i vostri corpi, ma vivrete sempre con noi e attraverso di noi”.


Il 30 Marzo 2008, secondo Anniversario della morte di Stefano e Joy, abbiamo avviato in loro memoria un centro di trattamenti omeopatici gratuiti con l’aiuto della famiglia Butterfield.

Joy Butterfield Rusconi
22-10-1954 05-06-2006

Stefano Rusconi
20-02-1951 30-03-2006

“Dio infatti ha amato il mondo da dare il Figlio suo unigenito, affinche ognuno che crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna”.
(Jn. 3:16)

Le origini e l’impronta della Congregazione del Sacro Cuore

Nel 1831 Monsignor Giuseppe Benaglio, con la collaborazione di Santa Teresa Verzeri fondò la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore a Bergamo (Gromo), nel Nord Italia.

Nel 1980 la Congregazione dette vita alla prima comunità indiana a Kudamalloor, Kottayam, nella regione del Kerala (India del Sud).

Nel 1986 si ampliò a comprendere una seconda comunità a Kiliror, dedita ad ospitare attività di asilo nido, intrattenimento per l’infanzia ed altre iniziative parrocchiali.

Su invito della Congregazione MCBS(Missionaries of the Blessed Sacrament), le sorelle del Sacro Cuore si sono dedicate ad un’altra iniziativa nello spirito di carità verso i poveri che si è svolta nel Karnataka, a Bhadravati, con la finalità di riorientare il lavoro nel villaggio e di aiutare l’emancipazione sociale della donna.

Nella stessa ottica, una seconda comunità è stata avviata nel Karnakata a Mangalore dove è stato creato un ostello per studenti con lo scopo di animare le attività destinate ai giovani emigrati da differenti stati.

Nel 1998 il servizio delle Sorelle del Sacro Cuore è stato messo a disposizione dei musulmani a Varkala in una rara e preziosa occasione di condivisione del verbo di Cristo.

La Congregazione ha poi prestato il proprio servizio a Kalluvayal, un isolato villaggio inerpicato fra le aspre montagne di Cannamore nel Tallicherry.

Nel 1999 le Sorelle del Sacro Cuore hanno offerto il proprio aiuto misericordioso agli orfani e agli emarginati della diocesi di Kalyan nel Maharashtra.
Questa Regione indiana ha poi esteso il suo aiuto ad altri paesi: il Centro Africa (2000) Roe’ (2001), San Felice (2004), Orthona (2006), Romania (2008).

La Congregazione conta oggi 12 comunità con 70 sorelle che lavorano con speciale entusiasmo per il bene dei poveri e dei bisognosi.
La provincia di Benaglio, di nuova costituzione (2007), ci accompagna passo per passo e cerca di fare del proprio meglio per proclamare la Parola del Signore.

Contattaci

Paripalana Bhavan
Udayamperoor P. O.
Kerala, India.
Tel : +91 484 2791278
Email: paripalanabhavandshj@gmail.com
 

Copyright 2008 © paripalanabhavan.com. All rights are reserved.